A CENA NEL BUNKER...

ORE 7:30
Sto pensando a mia madre. Ieri era il suo compleanno e per l'occasione, July, io e Bonnie (la quale continua ad amare l'ex nuora molto più dell'attuale) siamo andate a cena da lei.
Rose ha deciso di inaugurare il bunker antiatomico per festeggiare.
"Ho pensato di fare una prova generale, visto che la catastrofe è davvero vicina. Venite, ceniamo giù."
Poi ha aperto una botola sotto il tappeto persiano dell'ingresso e si è incamminata per una scalinata che sembrava scendere all'infinito.

A dire la verità ero un pochino preoccupata all'idea di infilarmi in quella specie di cantina senza finestre, quando la casa di mamma ha un giardino meraviglioso dove poter cenare en plein air. Mah!
In realtà, una volta scese, siamo rimaste tutte a bocca aperta.
Mia madre ha fatto un lavoro davvero fantastico! L'appartamento sotterraneo è fighissimo ed è dotato di tutti i comfort!
Ci sono due bagni e tre camere. Nella stanza centrale troneggia un televisore al plasma di ultima generazione che mostra all'occorrenza un sistema di telecamere che controllano l'area circostante.
Per non parlare dell'arredamento. Tutto l'ambiente richiama i toni del grigio perla e del tortora, dal divano ai cuscini, ai quadri. Una cosa da non credere!
Nonna Bonnie era senza parole."Rose, questo posto è incredibile! Ma come hai fatto?"
"Beh, qualche anno fa, quando ho saputo che sarebbero arrivati tempi bui, ho iniziato a cercare una casa che avesse le caratteristiche adatte a farmi sopravvivere anche in caso di catastrofe. Così ho trovato questo posto. Aveva lo spazio per gli animali, una sua fonte d'acqua purissima e la possibilità di creare un bunker sotterraneo. Ci ho lavorato da subito e finalmente ora è pronto! Ho studiato anche un sistema di aerazione che permette di filtrare l'aria, in modo da respirarne sempre di pulita, così non c'è la sensazione di chiuso e non ci si ammala. Sì, devo dire che sono soddisfatta!"
La cucina è talmente grande che si potrebbe pattinare da parte a parte e tutti gli elettrodomestici sono dotati di un sistema di alimentazione collegato ai pannelli solari posizionati sul tetto.
E poi, c'è la dispensa. Una stanza enorme, con le pareti completamente ricoperte di scaffali, dove sono perfettamente allineati prodotti di ogni tipo, dalla pasta alla Nutella. È risaputo che Rosemarie Brown abbia un gusto innato per l'arredamento e le cose belle, ma questa volta si è davvero superata. Credo che mia madre sia l'unica in grado di creare un bunker in stile shabby chic.
Quasi quasi sono felice che arrivi la fine del mondo, mi sembrerà di essere in albergo qui!
Durante la cena, July ha raccontato le ultime vicissitudini legate al suo divorzio e al fatto che l'avvocato Alfie lascerà suo marito in mutande. Poi le chiacchiere sono inevitabilmente finite su Mark.
Era un po' che non vedevo mia madre e ho dovuto aggiornarla.
"Allora Olly, ci sono news dal fronte US?"
"No, ho detto a Mark che, per quanto mi riguarda, la nostra storia terminava con il decollo del suo aereo. Io voglio una persona presente al mio fianco ogni giorno, non voglio vivere attraverso le videochiamate o i messaggini. Così è finita ancor prima di cominciare"
"Uhm, capisco. L'amore va vissuto dal vivo, non c'è nulla da fare. Meglio soffrire ora e poi andare avanti. Hai fatto bene."
A quel punto Nonna Bonnie come sempre è partita all'attacco con il terzo grado a mia madre.
"E tu, Rose, che ci racconti? Starai nel bunker tutta sola?"
"No, ci verrete voi, c'è posto per tutti"
"Sai a cosa mi riferisco. Sei single da troppo tempo. Non credi sia ora di condividere la tua vita con un gentiluomo?"
"Stai scherzando Bonnie? Non ci penso minimamente! Sto così bene che non mi passa per l'anticamera del cervello l'idea di avere un uomo tra i piedi! Puah!"
"Ma dai, non dire così! Sei ancora così bella, è un peccato che tu stia sola!"
"Credimi, è un peccato permettere a un uomo di rovinarti la vita. Non se ne parla."
"Uff, se penso che quel tonto di mio figlio è finito con un'arpia come Gertrude, mi viene l'orticaria!"
"Beh, ognuno ha ciò che si merita, Bonnie. Allora, mangiamo il dessert?"
Rosemary Brown, che donna eccezionale!
Happy birthday Mum!

Commenti